TECNICHE DI RILASSAMENTO
Le tecniche di rilassamento sono modalità che si possono apprendere per gestire e regolare attivamente stati di ansia e stress. Sono particolarmente utili nella riduzione dell'ansia e producono effetti cognitivi importanti: aumentano l'autostima, il senso di autoefficacia e la consapevolezza che le proprie risposte corporee sono maggiormente controllabili.
Il rilassamento muscolare progressivo, implica il diventare sempre più consapevoli dello stato di tensione o rilassamento dei propri muscoli. Tramite esercizi guidati si potranno raggiungere stati di rilassamento sempre più profondi e il paziente imparerà a padroneggiare gli stati di tensione o rilassamento sul proprio corpo.
Il training autogeno implica l’insegnamento di una modalità di rilassamento in 5 fasi che il paziente poi padroneggerà da solo e potrà applicare in maniera autonoma in varie situazioni.
È a Jon Kabat-Zinn che si deve la prima definizione operativa di mindfulness. Secondo Kabat-Zinn mindfulness significa prestare attenzione in un modo particolare a ciò che si presenta nel momento attuale, senza esprimere giudizi. Alcune pratiche della mindfulness, come l’attenzione rivolta alle variazioni nella respirazione, consentono di percepire il continuo cambiamento della realtà interna e di quella esterna. Avvertire le sensazioni che si accompagnano alla respirazione induce uno stato di calma, di rilassamento e di consapevolezza degli stati corporei.