IL CORPO CHE ESPRIME SINTOMI
Quando non abbiamo lo spazio per poterci rendere conto di ciò che ci fa star male, la possibilità di dire ed esser compresi e accolti in ciò che sentiamo, allora sarà il corpo a parlare, poiché mente e corpo sono imprescindibilmente uniti. I sintomi fisici da somatizzazione possono colpire varie funzioni e aree del corpo: l'area neurologica (vertigini, mal di testa), l'apparato gastrointestinale (gastrite, colon irritabile), l'apparato osteoartcolare (mal di schiena, contrattre muscolari) etc.
I sintomi sono accompagnati da pensieri, sentimenti e comportamenti eccessivi o associati a precocupazioni relative alla salute.
Queste situazioni procurano disagio o portano a significative alterazioni della vita quotidiana ed è quindi importante prendersene cura, anche per prevenire cronicizzazioni con peggioramento dello stato di salute.
Il disturbo digestivo derivante dalla gastrite è una situazione fastidiosa che, se si protrae a lungo, può pregiudicare la salute delle pareti interne dello stomaco. É perciò importante capire quali sono le situazioni associate alla gastrite nervosa per poter gestire le emozioni, i pensieri e i comportamenti che hanno generato la condizione infiammatoria.
Nonostante la costante ricerca di cause e nuove classificazioni per il mal di testa questo è un sintomo al quale, da sempre, è stata riconosciuta un’evidente origine psicosomatica. E’ una situazione fastidiosa che interferisce sulla qualità della vita di una persona ed esprime un disagio profondo. Le tecniche di rilassamento possono giovare a questa condizione e con la psicoterapia sarà possibile far emergere e dare parola ai meccanismi disfunzionali che generano l’espressione corporea della sofferenza più profonda.