SBALZI D'UMORE
Si parla di sbalzi di umore quando lo stato d'animo della persona varia spesso e velocemente, passando attraverso irritabilità, ansia, nervosismo fino a stati depressivi. Essere soggetti a sbalzi d'umore o stare a contatto con qualcuno che ne soffre può essere veramente frustrante e faticoso. Le variazioni emotive possono essere accompagante da:
- tendenza ad essere estremi ed esagerati nelle attribuzione di giudizi (qualcosa o qualcuno è meraviglioso mentre altro è totalmente negativo)
-incoerenza nelle valutazioni su fatti o persone (un momento una persona è meravigliosa il momento dopo è detestabile)
-pessimismo e ottimismo esagerati e immotivati
-imprevedibilità nei comportanenti
-comportamenti aggressivi e a volte violenti.
La persona che presenta una difficoltà di regolazione può soffrire anche perchè fatica ad avere relazioni stabili sane e durature con gli altri.
Le cause di questo problema possono essere varie. Come psicoterapeuta potrò aiutare il mio paziente, attraverso un'attenta analisi delle informazioni riportate e della storia personale, a capire l'origine dell'instabilità emotiva. Potrò quindi suggerire strategie di gestione delle situazioni di variabilità dell'umore e delle loro conseguenze, fino ad accompagnare la persona verso una più equilibrata regolazione emotiva.